commercial photography locations

Pagine

domenica 2 giugno 2013

Corsa della memoria a Torre de Passeri + 18 km di corsa lenta



Questa domenica il calendario podistico abruzzese prevedeva una tappa nella bella e accogliente Torre de Passeri, per la 3° edizione della Corsa della memoria
La manifestazione è nata per onorare gli studenti torresi vittime del sisma de L'Aquila del 2009. 
Naturalmente l'evento è stato molto partecipato e sin dalle prime ore la Piazza Papa Giovanni XXIII brulicava di runners. I soliti incontri, saluti, abbracci, scambi di esperienze, ecc. Questo è un momento molto bello di socializzazione che fa parte integrante delle gare e che non mi perderei mai.  
A questa gara avevo partecipato ben due anni fa, nella sua prima edizione. Avevo corso su un itinerario diverso, di un unico giro, che aveva una discreta pendenza. Quest’anno invece ho trovato il percorso modificato. Tre giri all'interno del paese, tutto sommato veloci per una gara nervosa e scattante. 
Insieme con Antonietta abbiamo deciso di fare un giro di ricognizione del percorso, per saggiarne le caratteristiche e per decidere di conseguenza come affrontare la gara.  La gara iniziava in maniera decisa con una salita lunga 200/300 metri, nemmeno molto dura, ma che ripetuta tre volte poteva fare la differenza. Questo era solo l'inizio!  La gara poi proseguiva nelle vie del paese per un circuito di circa 2.5 km, da ripetere tre volte. Devo dire di aver corso sempre in relax e comunque in progressione. Tranquillo al primo giro, e in accelerazione nei successivi, recuperando molte posizioni. All’arrivo il mio tempo per coprire i quasi 8 km del percorso, è stato di 31 minuti. Direi un buon tempo!
Avevo promesso a me stesso, però, che non avrei sprecato una domenica per correre solo 8 km e così, dopo essermi messo una canotta asciutta, sono ripartito alla volta di Pescara per correre un bel lunghetto! È stato così che, uscito da Torre de Passeri ho imboccato la strada Statale Tiburtina e percorso ulteriori 18 km, arrivando alle porte di Chieti Scalo...
Alla fine, tra riscaldamento pre-gara, gara e lungo finale, ho corso circa 28 km!
Questa è stata una bella settimana di corsa. Sono uscito 6 giorni su 7 con 86 km corsi.
Alla prossima amici Runners

Nessun commento: